FESTA DI FINE ANNO SCUOLA PRIMARIA DI CASOLA VALSENIO

Giovedì 6 giugno, la Scuola Primaria "E.De Amicis" ha presentato lo spettacolo "TELE-OLIMPO. STORIE ALLA TV PER NON PENSARCI PIU'"

Utente RAIC816005-psc

da Raic816005-psc

Il giorno 6 giugno 2024 alle ore 15, nella tensostruttura di Casola Valsenio, si è tenuto il saggio di recitazione “TELE-OLIMPO, STORIE DELLA TV PER NON PENSARCI PIU’” a conclusione del progetto teatrale a cura di Marco Mancinella.
Le attività di preparazione del saggio sono state svolte da tutte le classi, a cadenza settimanale, durante il secondo quadrimestre. In questa fase i bambini hanno sperimentato giochi teatrali, giochi espressivi e linguistici, scoprendo i miti e leggende della storia locale, classica e partecipando a laboratori di espressione
corporea, anche con l’utilizzo della musica. Non è mancato un richiamo alla disciplina e le attività teatrali hanno cercato di potenziare la memoria e l’attenzione, requisiti indispensabili alle materie didattiche. Tutte le proposte hanno avuto anche lo scopo di stimolare nei bambini la capacità di esplorare il mondo delle emozioni acquisendo maggior consapevolezza di sé, in un “ambiente” inclusivo dove ciascuno ha partecipato con le proprie caratteristiche e capacità. Ogni classe ha rappresentato un breve recital dove i bambini hanno messo in scena il mondo delle leggende e dei miti rivisitati in chiave moderna, secondo canoni televisivi che tutti conoscono. E’ stato bellissimo vedere i nostri ragazzi muoversi sul palcoscenico sconfiggendo la paura del biscione delle frane, recitando in situazioni buffe impersonando gli dei dell’Olimpo, e soprattutto vincendo la propria timidezza e la paura di esporsi. Riproporre uno spettacolo a fine anno, dopo molto tempo in cui non era stato più possibile farlo per i trascorsi dell’epidemia e del post-covid , ha dato a tutti la possibilità di festeggiare la fine della scuola in modo interessante e gioioso. Ringraziamo il regista Marco Mancinella che anche in questa occasione ha dato prova di ottime capacità sia nella sceneggiatura che nella regia, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, le famiglie e tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa festa che ci ha visti riuniti, finalmente!