Sabato 1° giugno la classe 1A si è recata presso il complesso termale della città per prendere parte ad una premiazione relativa al progetto “Cronisti in classe”. L’iniziativa, alla quale abbiamo aderito nel corso dell’anno, prevedeva la scrittura di quattro articoli, tutti pubblicati sulle pagine locali del “Resto del Carlino”. Uno di questi – che riguardava, appunto, le Terme di Riolo – è stato particolarmente apprezzato dalla struttura cittadina, che ha deciso, in accordo con la scuola, di organizzare una piccola premiazione per ringraziare i ragazzi coinvolti per il lavoro svolto.
Accompagnati da alcuni docenti ed alla presenza di Mauro Tatti, Dirigente dell’Istituto Comprensivo, e del Direttore Piero Pavia, i tre ragazzi autori dell’articolo – Simone, Sofia e Anisa – hanno quindi ritirato una targa commemorativa che le Terme hanno deciso di donare alla scuola. La mattinata si è poi conclusa con un breve rinfresco, offerto a tutti i ragazzi presso l’area della mescita delle acque.
A titolo personale ma anche a nome della scuola ringrazio sentitamente le Terme per la bella iniziativa, che ha gratificato notevolmente i ragazzi coinvolti così come l’intera classe e noi docenti. Una volta superata la situazione emergenziale dello scorso anno – come spiegato dal Direttore – il complesso ha ripreso a lavorare a pieno regime e ora, iniziata la bella stagione, è tornato ad accogliere molti ospiti. Penso che sia fondamentale far capire alle nuove generazioni quanto sia importante conoscere e valorizzare il proprio territorio, soprattutto nel caso di un’eccellenza, come le Terme del nostro paese, che vantano una lunga e prestigiosa storia alle spalle.
Un ringraziamento doveroso, infine, va anche ad Emanuele Salvatori, direttore marketing delle Terme, che ha organizzato, insieme a me, l’evento.
Prof. Lorenzo Sbarzaglia
0