Gli studenti della scuola secondaria di primo grado incontrano Pietro Grasso.

Anno scolastico 2022/2023

Gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Riolo Terme hanno avuto l'opportunità di incontrare e fare domande a Pietro

24 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il 24 marzo 2023, presso il Teatro di Riolo Terme, durante la settimana della legalità, gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Riolo Terme hanno avuto l’opportunità di incontrare e fare domande a Pietro Grasso. Riportiamo di seguito il discorso letto dalla Sindaca dei ragazzi Matilde Baldassarri e dalla vice-sindaca Eva Malvezzi in apertura dell’incontro che, a nostro avviso, riassume il significato di questa importantissima giornata.

Matilde: Leggendo il libro del Presidente Pietro Grasso “Il mio amico Giovanni” abbiamo conosciuto una figura esemplare come quella di Giovanni Falcone, ucciso per la sua lotta alla Mafia.

Eva: Ci siamo chiesti che cosa abbia spinto Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a sacrificare così tanto, fino alla loro stessa vita e quella dei loro cari, se non un sogno, una visione e la speranza, quella più grande di tutte: il bene che sconfigge il male.

Matilde: Sicuramente molti di noi non dovranno mai scontrarsi con criminalità organizzata o cosche mafiose, però qualcosa possiamo fare anche noi, nel nostro piccolo, tutti i giorni: dire No ai prepotenti che se la prendono con i più deboli, dire No alle ingiustizie, non rimanere in silenzio o voltarci dall’ altra parte quando e’ più comodo non dire o non vedere.

Eva: Probabilmente con i nostri piccoli gesti non cambieremo il nostro paese e non verremo ricordati nei libri di storia; ma con coraggio, giorno per giorno, possiamo rendere quel sogno più reale, quella visione più vicina e quella speranza più concreta.

Matilde: Come disse Falcone: 《Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. 》

Eva: E come affermo’ Borsellino: 《È normale che esista la paura in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio.》

Matilde: Grazie al Presidente Grasso per la sua testimonianza, di magistrato e di amico di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Obiettivi

Riportiamo di seguito il discorso letto dalla Sindaca dei ragazzi Matilde Baldassarri e dalla vice-sindaca Eva Malvezzi in apertura dell'incontro

Sede centrale

Via Gramsci 18-22, Riolo Terme (RA)